giovedì 29 maggio 2014

29 maggio 2014: downburst tra San Donà e Stretti

Oggi, un po' a sorpresa, si è verificato uno dei più forti temporali degli ultimi anni per quanto riguarda il mio paese..
Cercando di essere sintetici ed allo stesso tempo esaustivi, oggi il fenomeno che ha interessato questo territorio è stato il così detto downburst.
Ma che così un downburst?
Il downburst è il vento che si forma "davanti" ad un fronte temporalesco che avanza, creato dalla pioggia e dall'aria che con essa scende: più la pioggia scende violentemente, più il vento è forte.
Il downburst è generato da un forte "downdraft" ossia una colonna d'aria fredda a piccola scala che scende rapidamente dal cumulonembo accompagnata da forti piogge.
Al momento dell'impatto con il suolo la colonna d'aria devia, espandendosi orizzontalmente: in queste condizioni si viene a formare un "vortice" rotante all'interno del quale si sviluppano dei venti di elevata velocità ma soprattutto di direzioni opposte.
fonte http://www.meteonetwork.it/cronaca-meteo/downburst-non-una-tromba-d’aria

rappresentazione grafica del downburst (wikipedia)

Dal grafico della mia stazione si vede l'arrivo del temporale con un calo verticale della temperatura e l'incredibile quantità di acqua scaricata in pochi minuti (maggiore di 30mm) associata ad un vento molto forte 


La raffica massima registrata è stata di circa 90km/h. 
Non escludo che localmente possa essere stata superiore dato che è già tanto che questo temporale non mi abbia spaccato l'anemometro. 



Il radar ARPAV nei momenti salienti (mi stupisce la bassa riflessività mostrata se confrontata ai danni e alla fenomenologia occorsa)


C'è da dire che in ambito previsionale nessuno aveva ben visto la situazione per oggi.
Personalmente penso che l'instabilità odierna sia stata causata dal transito, da NE verso SW, di una lama secca a 500hpa(circa 5000m).

Il resto lo ha fatto il potenziale energetico presente in loco (circa 1000/kg) associato ad una probabile convergenza locale con la brezza marina.



Ma veniamo alle foto...

Io ovviamente mi sono allontanato dal temporale perché altrimenti non avrei fotografato la sua struttura.
Mi sono mosso quindi verso SW standogli davanti e senza prendere una goccia di pioggia. 
Già uscendo dal paese si notava l'inizio della formazione della shelf cloud

DSC_7258

Allontanandomi di poco la shelf intanto iniziava a prendere forma
DSC_7262

Per poi mostrarsi in tutta la sua maestosità.

29 maggio 2014 - Panorama1

DSC_7275

Untitled_Panorama2

Poi la shelf cloud mi passa sopra e mi ritrovo sotto la whale's mouth

DSC_7332

mentre più a est tenta di formarsi una nuova nube a mensola ma che si dissolverà poco dopo con lo smorzarsi del temporale
DSC_7342


Come detto più su, il temporale è stato molto forte con tanta pioggia, vento forte e grandine.
Al mio ritorno a casa la situazione era questa:








Alla prossima
Giorgio

1 commento: