mercoledì 30 luglio 2014

29-30 luglio 2014: temporali, trombe marine e tempo di bilanci.

Tra ieri e oggi è passata l'ennesima intensa fase di maltempo per il Veneto Orientale.

Il peggioramento ha assunto più uno stile autunnale che estivo lasciandoci molte ore sotto cieli grigi e pioggia battente.

La giornata più dinamica dal punto di vista temporalesco è stata sicuramente ieri, 29 luglio.
Diverse celle temporalesche isolate si sono formate al primo mattino e nel primo pomeriggio creando locali disagi per gli ingenti accumuli di pioggia data la loro stazionarietà.

Partiamo dal mattino con il temporale tra Veneto orientale e Friuli occidentale.
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/07/29/news/forte-temporale-in-veneto-orientale-rallentamenti-e-ritardi-dei-treni-1.9676078

Foto da casa la mattina presto.
Foto mia fatta col cellulare.

Nel pomeriggio un temporale a cavallo tra le province di Venezia e Treviso presentava una bella struttura fotogenica. Alla base dell'updraft (dove c'è la corrente ascensionale del temporale) c'è una bel lowering.
Foto mia fatta col cellulare.
Nel tardo pomeriggio, avvicinandoci al clou del maltempo si sono formati diversi temporali isolati.

DSC_1424

DSC_1446

Uno di questi temporali si è formato in mare generando una tromba marina di fronte le spiagge del Cavallino e Jesolo Lido.

DSC_1471

DSC_1480

Purtroppo un impegno precedentemente preso mi ha impedito di essere li a fotografare la tromba marina.  Le condizioni erano favorevoli per lo sviluppo di tali fenomeni.

Mi accontento, quindi, delle foto fatte da altri per questa volta =)

Foto di Saba De Rossi via Facebook
Disagi tra Piazza Milano e Cortellazzo lungo il litorale jesolano:
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/07/30/news/bomba-d-acqua-su-cortellazzo-1.9680653

http://www.gazzettino.it/NORDEST/VENEZIA/caorle_jesolo_fulmini_pioggia_maltempo_allagamenti/notizie/824037.shtml#fg-slider-auto-75520
---

Dalle prime ore di giovedì 30 fino a metà mattinata una pioggia battente autunnale ha martoriato i territori già brombi d'acqua della parte orientale della provincia di Venezia.


Una settantina sono i mm caduti a San Donà di Piave che registra il picco più alto, mente sono 50-60 i mm caduti in modo diffuso sul Basso Piave a seconda delle zone.

A Stretti i mm caduti sono stati 59,6 come si vede dal grafico della mia stazione meteorologica consultabile all'indirizzo www.meteostretti.altervista.org.


Luglio sale a quota 220mm a fronte di una media mensile poco inferiore ai 50mm.


In pratica ha piovuto 4 volte la media. Scommetto che ve ne eravate accorti da soli. =)
In giornata in livello del Brian, canale che scarica in mare le acque meteoriche cadute nei  bacini di bonifica circostanti, si è alzato al punto di invadere al golena.


Luglio dovrebbe concludersi senza altri fenomeni temporaleschi.
Agosto sembra possa partire leggermente instabile per poi concedere una tregua dalle piogge e riportando le temperature a livelli consoni con la stagione.

Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che leggono questo blog (siete tantissimi e ben oltre le mie aspettative) e vi ricordo che per rimanere aggiornati potete collegarvi con il vostro account di Google cliccando sul pulsante nella barra a destra "UNISCITI A QUESTO SITO".

Alla prossima.
Giorgio

Nessun commento:

Posta un commento