venerdì 12 aprile 2013

Venerdì 12 aprile - parte 2

Eccomi qui per l'aggiornamento mattutino.

Ieri accennavo all'ipotesi di potenziali temporali per la giornata di oggi. Purtroppo mi aspettavo una mattinata diversa con locali aperture del cielo così che il sole potesse far "carburare" l'atmosfera e dar luogo ai primi contrasti nel primo pomeriggio, invece il cielo si presenta omogeneamente coperto con piogge sparse come si può notare dalle seguente immagini:

Radar ARPAV di Concordia Sagittaria

Nord Italia visibile dal satellite
Tuttavia, i modelli mattutini vedono un aumento dell'energia nel corso della giornata. In particolare il WRF di Wetterzentrale mostra:
molta energia disponibile nella pianura lombardo piemontese (possibili locali grandinate in queste zone)
energia in aumento e in diffusione al nord est durante il pomeriggio, maggiormente verso le prealpi prima
anche a ridosso della bassa pianura poi

Osservando il radiosondaggio di Milano delle ore 0 UTC, il quale mostra un'evidente rotazione dei venti in senso orario con l'aumentare della quota

andiamo a vedere, grazie al WRF di Meteonetwork, il radiosondaggio previsto per le ore 17 di oggi su Udine, e notiamo come questa rotazione oraria dei venti si venga a trasferire sul NE Italia. 
Ciò dovrebbe favorive il moto verticale dell'aria e aumentandone l'instabilità
.

Tutto questo, associato all' ingresso di aria più secca alle quote alte dell'atmosfera grazie alla corrente a getto, com'è visibile dal satellite in questi momenti

mi lascia ancora sperare in possibili fenomeni convettivi nel corso della giornata.
Se questi fenomeni convettivi siano associati a lampi e tuoni o a locali forti scrosci di pioggia dipenderà dal timing degli eventi. 
Fattostà che non credo che ci sia l'occasione di fare belle foto oggi. 

Giorgio






Nessun commento:

Posta un commento