Gli aggiornamenti al blog purtroppo scarseggiano dato il poco tempo libero per via del lavoro e dato che sostanzialmente non succede nulla data la bella fase di bel tempo che stiamo vivendo.
Tuttavia ieri, approfittando della festività, mi sono concesso un bella gita fuori porta al confine italo-sloveno sul monte Mangart.
Da Wikipedia:
Il Mangàrt, è una montagna delle Alpi Giulie alta 2.677 m s.l.m., la quarta cima per altezza di tale catena, situata fra il comune di Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, e Plezzo, in Slovenia, lungo il confine tra le due nazioni.
È la cima principale del gruppo montuoso omonimo, che si stende tra il passo del Predil e la sella di Rateče. È unito da una sottile cresta al gruppo dello Jalovec, a sud, da cui lo separano la val Coritenza ad ovest della cresta e la valle di Planica ad est.
Non sono salito fin sulla cima non conoscendo il posto (questo era più un sopralluogo per una futura escursione più impegnativa) però, con la macchina si riesce a salire molto in alto lungo quella che è la strada più alta di tutta la Slovenia.
Ieri il tratto finale della strada era chiuso per valanghe e caduta sassi. Nonostante questo a piedi era percorribile agevolmente anche se qualche tratto all'ombra era completamente ghiacciato e scivolosissimo.
Ma veniamo alle foto che rendono sicuramente miglior giustizia che non le parole.
Lago di Predil lungo la strada che porta all'omonimo passo.
Lungo la strada che sale al Mangart poco prima che il bosco lasci spazio alla nuda roccia.
Parcheggiate le auto si sale a piedi lungo la strada chiusa facendo attenzione ai distanti di roccia dalle pareti della montagna.
Non resta altro da fare che godersi il tramonto.
Link utili:
http://www.sentierinatura.it/easyne2/LYT.aspx?Code=SentieriNatura&IDLYT=1970&ST=SQL&SQL=ID_Documento=2593
http://it.wikipedia.org/wiki/Mangart
http://www.slovely.eu/2012/11/19/ascesa-al-mangart/
Nessun commento:
Posta un commento