domenica 25 agosto 2013

25 agosto 2013: caccia a notte fonda

Sei ore a caccia, dalle 22 alle 4 di mattina, ma ne è valsa la pena.

I modelli mostravano buone probabilità di formazioni temporalesce per la nottata ma, sopratutto all'inizio, è sembrato partire tutto sotto tono e gli aggiornamenti non facevano ben sperare. Poi però, dopo mezzanotte, il tempo ha ingranato la marcia giusta e le lunghe ore di attesa sono state ripagate

Partito verso il trevigiano alla ricerca di qualche scatto, ho dovuto ripiegare fin verso il portogruarese rimanendo però sempre a bocca asciutta. Troppo debole il tutto con fulminazioni immerse nella pioggia, troppa pioggia, che viaggiava da ovest verso est.
Abbandonato quindi questo target, dal radar si iniziava a vedere una buona riflettività in mare e nuovi nuclei avanzare da sud ovest.
Decido quindi di portarmi verso Caorle in attesa.

Ed ecco che alle due di notte, avanza il fornte temporalesco mostrando una shelf cloud in formazione e dietro di essa numerose scariche nube suolo.

25 agosto 2013

Poi la shelf è arrivata di gran carriera.



Nonostante fosse buio, questo tipo di formazione nuvolosa regala sempre una grande emozione

25 agosto 2013

Trovato riparo dal temporale sotto un distributore evitando eventuale grandine, ho aspettato che il temporale passasse e poi mi sono portato sul lungo mare per catturare i fulmini prima che il temporale si allontanasse troppo.

25 agosto 2013

25 agosto 2013


Giorgio

Nessun commento:

Posta un commento