giovedì 11 aprile 2013

Venerdì 12 aprile - parte 1

Eccomi qui, nel mio primo post che mi vede alle prese con delle previsioni meteo.
Come sicuramente avete appreso dalla tv, radio o siti internet vari, domani nella nostra regione ci sarà un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Dovrebbe essere l'ultimo capitolo di una fase molto piovosa che va a concludersi con la giornata di domani e che vedrà, finalmente, a partire dal weekend, l'instaurarsi di condizioni di bel tempo mite e soleggiato per tutta la prossima settimana.

Nel dettaglio, domani vi sarà l'approfondimento di una saccatura sulle isole britanniche alla quale si assocerà un sistema frontale che si avvicinerà all'area del Mediterraneo che porterà un afflusso di aria di tipo marittimo, mite ed umido proveniente dalle medie latitudini. 
Questa debole curvatura ciclonica porterà quindi piogge su tutto il Veneto anche se saranno discontinue.

Quello che voglio sottolineare con questo mio post è che probabilmente domani potremmo assistere ai primi veri temporali. 
Diversi parametri consultabili nelle mappe disponibile in rete mi portano a pensare che localmente potrebbe succedere qualcosa di interessante. 
A mio parere dovrebbe/potrebbe essere il triestino la zona più favorita per questi fenomeni, tuttavia il vento da SE previsto al suolo, si caricherà di umidità passando sul mare Adriatico e non mi sento di escludere temporali anche nella mia zona.

Per il triestino, come mostra il modello WRF di Meteonetwork,  voglio focalizzarmi su queste mappe che mostrano la situazione prevista attorno alle ore 20 di domani: 
una convergenza dei venti
una marcato indice di instabilità (colore blu)
e una discreta rotazione oraria dei venti con l'aumentare progressivo della quota (0-3000m) che sosterrebbe l'instabilità atmosferica (colore giallino)

.

Mi riservo comunque di aggiornami domani mattina con la seconda parte di questo post con le ultime uscite modellistiche a disposizione.
Personalmente spero di avere la prima occasione per fare delle fotografie ad un temporale.

Ricordo ancora con piacere la mia prima caccia temporalesca dello scorso anno che mi ha portato a fotografare la mia prima nube ad imbuto generata da una supercella di piccole dimensioni.

(consiglio di vedere il video alla massima qualità)


Giorgio






Nessun commento:

Posta un commento