sabato 16 maggio 2015

15 maggio 2015: si torna all'opera

Eccoci qui e ben ritrovati.
Era da un bel po' che non aggiornavo ma credo ve ne siate accorti voi stessi quanto manchino i temporali in queste zone durante questa primavera.

Tuttavia, ieri, dato il set up favorevole, dato che la voglia di vedere un bel temporale era parecchia, con Alberto Gobbi e Dino Gasparetto mi sono diretto fuori regione per provare a portare a casa qualcosa di "decente".

Le aspettative erano alte e le potenzialità per un grosso evento temporalesco c'erano tutte.
Dopo un briefing mattutino per focalizzare la zona migliore, deduciamo che il target sia la zona compresa tra Modena, Reggio Emilia e Mantova.

I parametri sono favorevoli per vedere temporali supercellulari, forse tornadici, e nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso quella zona in attesa della dry line in discesa dall'Appennino che avrebbe dovuto innescare i temporali a cui noi miravamo.

Ma veniamo alle foto.

La dry line in discesa dall'Appennino inizia a schiarire il cielo e ben si notato le torri degli updraft.

DSC_7080

Nessuna cella riesce ad organizzarsi come si deve. La più interessante pare formarsi su una convergenza di venti generando poderosi updrafts (correnti ascensionali).

DSC_7101

Probabilmente una grandinata/forte rovescio colpisce qualche paese all'orizzonte.

DSC_7108

DSC_7111

Molto fotogeniche le correnti ascensionali.

DSC_7118

C'è da dire che alla fine qualcosa è andato storto.
Temporali supercellulari non ce ne sono stati nonostante in giro per il web si legga di supercelle a destra e a manca...
Nessuno scatto dei radar è stato mai così convincente da far pensare a temporali mesociclonici.

Prossimi temporali? Probabilmente mercoledì 20 maggio.
Stay tuned.

Giorgio

-----

Per seguire questo blog e non perderti gli aggiornamenti clicca sul form laterale "UNISCITI A QUESTO BLOG" accedendo tramite Google+.

Nessun commento:

Posta un commento