martedì 7 maggio 2013

7 maggio: convezione esplosiva

Che giornata oggi. Una giornata che si ricorderà bel un bel po' tra gli appassionati di meteorologia.

Molti di voi oggi avranno sicuramente notato la spiccata variabilità atmosferica che ha dato origine a diversi temporali, un po' a macchia di leopardo, in tutto il Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ci sono state alcune grandinate dove i nuclei temporaleschi erano più intensi ma, per fortuna non si segnalano danni o particolari problemi.

Qui nella mia zona non è successo nulla, nel senso che non ha piovuto, ma si è potuto ammirare da distante la magnifica evoluzione nel cielo dei cumulonembi e delle nubi a forma di incudine.

Veniamo al sodo adesso e spieghiamo il perchè dell'instabilità odierna: un minimo di bassa pressione sul medio Adriatico, associato al passaggio della corrente a getto, con asse lungo il Tirreno, che trasferisce aria fredda in quota, ha esaltato l'attività termo convettiva pomeridiana che ha interessato prealpi e pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
in scuro, da sud verso nord, si vede la corrente a getto con asse lungo il Tirreno 
I modelli locali aveva ben visto l'instabilità odierna con la maggior parte degli indici favorevoli:


 

 

Di seguito il video che mostra l'animazione del radar OSMER e un time lapse che mostra l'esplosione della convezione:


e alcune foto fatte cercando di seguire il temporale nella sua evoluzione
7 maggio 2013

7 maggio 2013

7 maggio 2013

7 maggio 2013

7 maggio 2013

7 maggio 2013


Da oggi, il sottoscritto collabora, in occasione di eventi atmosferici rilevanti, con 3 amici: Giuliano Nardin, Massimo Michieli e Stefano Stevanato in modo da avere una copertura più ampia del nostro territorio.
Ecco che allora abbiamo la vista della cella temporalesca anche da Venezia:




L'instabilità atmosferica ritornerà a farci visita a partire da venerdì dove si potrebbe avere una passata temporalesca importante. Io, Giuliano, Massimo e Stefano cercheremo di seguire il nuovo peggioramento.

Giorgio Pavan
Giuliano Nardin
Massimo Michieli
Stefano Stevanato

Nessun commento:

Posta un commento