giovedì 18 giugno 2015

26 giugno, associazione MeteoNetwork ad Expo Aquae di Venezia

In quanto amico e collaboratore dell'associazione Onlus METEONETWORK mi sento in dovere di condividere questo messaggio.

"Come già preannunciato in un articolo precedente LINK l'associazione Meteonetwork Onlus prende ufficialmente parte ad Aquae Venezia 2015, padiglione collaterale di EXPO 2015 dal 3 maggio al 31 ottobre a Venezia. Due in particolare gli appuntamenti che ci vedranno protagonisti: il 26 giugno con la presentazione ufficiale della realtà associativa e l’illustrazione dei nostri principali progetti e il 3 settembre prossimo, con un’attenta disamina incentrata sui cacciatori di temporali e sulle loro esperienze. Saremo ospiti del Centro Epson Meteo (Content Partner dell’evento) a cui va ancora una volta la nostra più viva e sincera riconoscenza. 
Dettagli per la giornata del 26 giugno presentazione ufficiale della realtà associativa e l’illustrazione dei nostri principali progetti

Nello stand Centro Epson Meteo durante l'intera giornata sarà presente parte del nostro staff ad illustrare la realtà associativa e relativi progetti, potete chiedere informazioni sulla rete stazioni, live map, modelli, forum e altro, inoltre sono a disposizione dei visitatori materiale cartaceo informativo e una stazione meteo funzionante. 
------
Le conferenze in programma per venerdì 26 giugno.
Marco Mancini (Politecnico di Milano): Integrated soil moisture measurements for flood and drought predictions 
Prime ore del pomeriggio – Sala conferenze, all’interno dell’evento “White Drop” di Pianeta Acqua organizzato da eAmbiente 
Tema: Rischio idrogeologico e gestione dell'acqua 
Misurazioni integrate dell’umidità del suolo per la previsione di alluvioni e siccità
Il monitoraggio in tempo reale del tasso di umidità del suolo è importante sia per comprendere il fabbisogno irriguo sia per la previsione delle inondazioni, unendo modelli meteorologici ed idrologici basati sui dati raccolti da misurazioni satellitari e in loco. L’uso combinato di questi due modelli è stato riconosciuto dalla comunità scientifica come mezzo fondamentale per prevedere i processi idrologici in un tempo sufficiente ad attivare misure mitigative e procedure di allerta. 
-------
Flavio Galbiati: Gli strumenti del meteorologo: i satelliti, i computer e... 
Ore 16:30 – Sala eventi all’interno dello stand (durata circa 1 ora) 
Tema: Le Previsioni Meteorologiche 
La tecnologia ha permesso dei notevoli passi avanti nell’affidabilità delle previsione meteo. Ma di quali strumenti si avvale oggi il meteorologo? È vero che le previsioni sono migliorate soprattutto grazie all’uso dei satelliti?
--------
Associazione MeteoNetwork: Marco Giazzi, Giovanni Tesauro, Alessandro Ceppi (Politecnico di Milano), Edoardo Mazza (DRHIM - FU Berlin): L’Associazione Onlus MeteoNetwork: storia di una metamorfosi
Ore 18:00 - 20:00 – Sala convegni Cina
Tema: Meteo e Società 
Il cammino evolutivo di un’associazione sorta per il semplice compiacimento di una passione ed oggi trasformatasi in una realtà dinamica al servizio degli Enti e della Comunità, proiettata verso la moderna concezione dei Citizen Scientists.
Programma: 
Introduzione del Presidente dell’Associazione MeteoNetwork Marco Giazzi;
Giovanni Tesauro: Rete stazioni Meteo Network;
Alessandro Ceppi ed Edoardo Mazza: Utilità dei dati nella condivisione con altre istituzioni (Politecnico di Milano e Fondazione CIMA). 
-------------
Anche nella giornata di Venerdì 26 giugno p.v. grazie all’organizzazione Expo Aquae 2015 e all’interessamento del Centro Meteo Epson che organizza gli eventi e ci ospita nei loro spazi, sarà possibile entrare al padiglione di Venezia gratuitamente, previo iscrizione entro le ore 20 di giovedì 25 giugno.
Info per ottenere l'acceredito d'ingresso gratuito LINK 
--------------------
Dopo gli interventi pomeridiani organizzati dal centro Epson Meteo e l'importante appuntamento riguardante la nostra associazione delle ore 18 , abbiamo il piacere di organizzare una cena tutti in compagnia, presso Pizzeria "Ae Oche Docks" di Mestre.
Sarà nostro ospite l'amico meteorologo Flavio Galbiati.
"

Nessun commento:

Posta un commento